Campionato regionale – Cormons 20 Giugno 2021
Domenica 20 giugno 2021 si è svolto, presso il Campo di tiro alla targa in località Borgnano il 13° Torneo “Città di Cormons”, gara interregionale di tiro alla Targa 70/60/40/25 mt Round (OL) + 50 mt Round (CO) + 50/40/25 mt Round (AN) + 30 mt Round (VI) – 72 frecce + Olimpic Round organizzato dalla A.S.D. “Compagnia Arcieri Cormons”.
La gara valevole per il Campionato Regionale Targa si è aperta al mattino presto già con un caldo che ha dato filo da torcere a tutti gli arcieri.
ore 08.30 accreditamento
ore 09.30 inizio tiri
a seguire premiazioni di classe ed a squadre (in base alla classifica generale) come da norme Fitarco, a seguire gli scontri solo individuali a partire dai quarti a seguire premiazioni come da norme Fitarco.
Un plotone di tredici arcieri BluIsonzo è partito alla volta di Borgnano, con una squadra senior formata per l’occasione con Monte Flavio adottato da Iacumin e Roman e una squadra di Giovanissimi tra cui un Zazzali Pietro alla sua primissima gara.
Questi i risultati delle qualifiche.
Arco Olimpico
Senior Maschile: Iacumin Daniel è terzo con 581 punti, Monte Flavio è ottavo con 467 punti e Roman Luca è decimo con 384 punti.
Senior Femminile: Benincasa Desiree è seconda con 516 punti a 1 solo punto dalla prima.
Allievi Maschile: Traverso Gianluca è secondo con 563 punti e Marchetti Massimiliano è sesto con 347 punti dopo una gara batticuore con rottura flettenti annessi ma non ha mollato.
Ragazzi Femminile: Centore Chantal è quinta con 388 punti.
Giovanissimi Maschile: Roman Riccardo è terzo con 568 punti, Zazzali Pietro è sesto con 451 punti e Fabjan Luca è settimo con 346 punti.
Giovanissimi Femminile: Centore Loreley è prima con 590 punti.
Arco Nudo Senior Femminile: Passaro Patrizia conquista il titolo di Campionessa Regionale di Classe con 537 punti (un bel punteggio che la porta in un’ottima posizione di ranking) e Quartetti Francesca è seconda con 440 punti.
SCONTRI
Ai quarti di finale degli Assoluti Arco Olimpico Maschile Iacumin Daniel viene battuto da Tomba Mattia per 7 a 1 e termina qui la sua avventura.
Negli Assoluti Arco Olimpico Femminile Benincasa Desiree invece batte Neri Georgia per 6 a 2, passa in semifinale e deve cedere il passo a Margarita Aurora con lo stesso punteggio invertito; ma poi incontra in finale per il bronzo Nicassio Gabriella e lo vince con un 6/4.
Negli Assoluti Arco Nudo Femminile, in finale, Quartetti Francesca batte Passaro Patrizia per 6/4 aggiudicandosi lei l’oro e il titolo questa volta.
Negli Assoluti Arco Olimpico Allievi Maschile Marchetti Massimiliano si ferma ai quarti, battuto per 6/2 da Marchesi Alessio; Traverso Gianluca batte in semifinale lo stesso Marchesi A. per 6/0 e viene poi battuto nella finale per l’oro, con lo stesso risultato invertito, da Cignolini Alex.
Negli Assoluti Arco Olimpico Ragazzi Femminile Centore Chantal si ferma ai quarti battuta da Camisan Nicole per 6/0.
Negli Assoluti Arco Olimpico Giovanissimi Maschile Roman Riccardo batte ai quarti Zazzali Pietro per 6/0; viene però battuto in semifinale da Gasparotto Tommaso, con lo stesso risultato invertito. Disputa quindi la finale per il bronzo, ma non riesce a conquistarlo perché battuto da Graco M. per 6/0. Fabjan Luca si ferma ai quarti, sconfitto da Gasparotto Tommaso per 6/0.
Infine negli Assoluti Arco Olimpico Giovanissimi Femminile, in finale, Centore Loreley vince l’oro battendo per 6/4 Muratore Emma aggiudicandosi così sia il titolo assoluto che di classe nello stesso giorno.
Ricapitolando… ecco le medaglie individuali portate a casa dopo una caldissima e impegnativa giornata di tiri:
CAMPIONATO REGIONALE TITOLI ASSOLUTI
Benincasa Desiree – bronzo
Traverso Gianluca – argento
Centore Loreley – oro
Quartetti Francesca – oro
Passaro Patrizia – argento
CAMPIONATO REGIONALE TITOLI DI CLASSE
Iacumin Daniel – bronzo Senior Maschile Olimpico
Benincasa Desiree – argento Senior Femminile Olimpico
Traverso Gianluca – argento Allievi Maschile Olimpico
Roman Riccardo – bronzo Giovanissimi Maschile Olimpico
Centore Loreley – oro Giovanissimi Femminile Olimpico
Passaro Patrizia – oro Senior Femminile Arco Nudo
Quartetti Francesca – argento Senior Femminile Arco Nudo
Per quanto riguarda le squadre: i Senior Maschile dell’Arco Olimpico Iacumin Daniel, Monte Flavio e Roman Luca hanno totalizzato 1432 punti arrivando secondi.
Nei Giovanissimi Maschile dell’Arco Olimpico i nostri Roman Riccardo, Zazzali Pietro e Fabjan Luca hanno totalizzato 1365 punti e si aggiudicano una bellissima medaglia d’oro.
Una giornata lunga ma dove i nostri ragazzi si sono fatti decisamente valere, bravi a tutti.