Via delle Grappate, 63 - Gorizia
Via Mezana (c/o Centro Sportivo Comunale) - Terzo di Aquileia
info@arcieriisonzo.it

Un pò di Noi…

Tiro con l'arco

A.S.D. Compagnia Arcieri Isonzo nasce per offrire agli arcieri un luogo in cui allenarsi in armonia e seguiti da istruttori qualificati.

La Compagnia Arcieri Isonzo opera attraverso le seguenti attività:

  • Formazione: con una propria scuola di tiro con l’arco (Istruttori Federali) rivolta sia ai neofiti che agli esperti o atleti che sentono la necessità e vogliono migliorare le tecniche di tiro.
  • Agonistica: con la preparazione, allenamenti e partecipazione degli atleti e squadre stile nudo, olimpico e compound della Compagnia alle gare del circuito federale.
  • Organizzativa: con la realizzazione sia di gare che di manifestazioni del circuito nazionale del calendario ufficiale della federazione.
  • Promozionale: organizzando e partecipando ad eventi e manifestazioni pubbliche in collaborazione con le Scuole, Comuni ed Associazioni.

UN PO’ DI STORIA…

La Compagnia Arcieri Isonzo è stata fondata il 3 Dicembre 1979 già attiva da fine anni ’50, ma ufficialmente in Fitarco dal 17 Febbraio 1980.

Tra i fondatori ricordiamo Minitti (allora consigliere federale), Boris Furlan (primo arciere della compagnia ad aver partecipato ad una selezione preolimpica), Luciano Dornik (per diversi anni arciere della nazionale italiana assieme a Ferrari) e Mario Codispoti (già a quel tempo preparatore della squadra preolimpica).

La Compagnia Arcieri Isonzo è nata dalla scissione della sezione arcieri della Unione Ginnastica Goriziana la quale attualmente non esiste più. La sezione arcieri U.G.G. come dicevamo era attiva prima della fondazione della Fitarco (assieme all’ABA Milano, alla Compagnia Conte Biancamano Milano, alla Compagnia Arcieri Treviso e all’ABA Roma), con alcuni appassionati che si dilettavano a tirare con archi rudimentali, ma animati da molto entusiasmo. L’U.G.G. vanta anche il primo campione di tiro alla targa che vinceva con 911 punti.

Per quanto riguarda gli allenatori ci si arrangiava più col “ho sentito dire che” oppure ci si affidava molto all’istinto. Comunque la persona che al tempo ne sapeva di più nella compagnia era Antonio Codispoti. In seguito le conoscenze del fratello maggiore, poi allenatore della nazionale turca, diedero maggiore impulso allo sviluppo del tiro meccanico e controllato. Poi gli impegni a livello internazionale lo hanno allontanato e di conseguenza la compagnia ha dovuto formare degli allenatori propri.

Il primo campo di tiro ed allenamento della U.G.G. era il parco privato del notaio Bruno Seculin, presidente della sezione arcieri. Dopodichè venne spostato nelle vicinanze dell’aeroporto ed in seguito ci fu un lungo periodo nel quale non c’era fissa dimora e quindi ci si arrangiava dall’amico contadino o in altri modi più o meno leciti. Alla fondazione della Compagnia Arcieri Isonzo ci fu ancora la possibilità di utilizzare il campo dell’aeroporto ma con la difficoltà data dal fatto che il terreno era militare e quindi in balia delle decisioni del primo maresciallo che passava.
In seguito venne data la concessione da parte della ditta RIBI di tirare nel campo di Lungo Isonzo Argentina fino al 1996 quando Matteo Bisiani fece il suo debutto olimpico.

Non con poche vicissitudini la Compagnia Arcieri Isonzo costruì, poco prima degli anni 2000, un campo in via delle Grappate ed un campo in ampliamento presente in Via Ambrosoli a Terzo di Aquileia.

Le nostre strutture in Via delle Grappate, 63 a Gorizia (GO) e in Via Ambrosoli a Terzo di Aquileia (UD) sono idonee ad attività sia estiva che invernale. A Gorizia abbiamo anche una struttura per indoor mentre per Terzo di Aquileia ci si appoggia alla Palestra Comunale in attesa di futuri progetti.

La Compagnia Arcieri Isonzo è affiliata alla Fitarco dalla nascita ed è iscritta nel registro Coni delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Ad oggi l’associazione conta circa settanta iscritti e praticanti in costante aumento, tra cui molti sono giovanissimi e i ragazzi ed è molto attiva per quanto riguarda la partecipazione dei suoi atleti alle varie competizioni organizzate a livello regionale e nazionale. Oltre alla normale attività di allenamento e preparazione agonistica, dà particolare importanza alla diffusione della disciplina del tiro con l’arco nelle scuole elementari e nei centri estivi della Bassa Friulana e dell’Isontino, grazie alla dedizione costante dei suoi tecnici qualificati. Organizza annualmente gare indoor ed outdoor interregionali, con il nuovo campo di Terzo di Aquileia puntiamo ad ampliare l’offerta anche per eventuale supporto ad attività del Comitato Regionale.

Arco Olimpico, Arco Nudo, Arco Coumpound, sono le specialità a cui ci si può dedicare in tutta sicurezza e ad ogni età (basta aver compiuto gli otto anni). Il tiro è caratterizzato da tiri per lo più lineari su targhe “a cerchi”, le distanze sono conosciute e standard. Abbiamo bersagli a varie distanze: 5/10 metri (per i corsisti e indoor giovanissimi), 18/25/40/50/60/70 metri

Il tiro con l’arco, “attività sportiva di destrezza” di antiche origini, è uno sport senza età, senza barriere e che aiuta a far crescere la propria autostima!

Nella storia della Compagnia c’è sempre stato qualcuno in nazionale, le soddisfazioni non sono mai mancate e contiamo di averne ancora per molto tempo (vedi sezione Gallery)